La Fisioterapia e la riabilitazione, fanno parte di una branca della medicina che si occupa della diagnosi, cura, prevenzione e riabilitazione di quei pazienti affetti da patologie muscoloscheletriche, neurologiche o viscerali, che siano di natura congenita o acquisita.
Nella nostra equipe di professionisti operano e collaborano costantemente fisioterapisti e fisiatri adeguatamente formati e specializzati nella cura di tutte le patologie dolorose, professionisti che mettono a disposizione di ogni paziente la loro elevata professionalità ed esperienza.
Le nostre terapie riabilitative
All’interno del Centro di terapia del dolore, il percorso fisioterapico si sviluppa in diverse fasi infatti grazie anche alle terapie interventistiche che il paziente può aver effettuato, la riabilitazione può iniziare anche in fase acuta, piuttosto che in quella sub acuta o cronica. A seconda della fase della patologia e dello stato clinico e psicologico del paziente, il fisioterapista utilizza le tecniche riabilitative individuali e di terapia manuale più idonee, aiutandosi, se necessario, anche con terapie fisiche all’avanguardia, oppure inserisce il paziente in corsi riabilitativi specifici di gruppo.
Caratteristica del nostro approccio è quello di somministrare sempre terapie mirate e personalizzate a seconda delle patologie o bisogni dei pazienti, allo scopo di fargli riguadagnare e mantenere nel minor tempo possibile il benessere psicofisico perduto.
Le tecniche e le terapie fisiche che più spesso utilizziamo personalizzandole sempre al paziente ed alla situazione clinica sono:
- Fisiokinesiterapia neurologica e ortopedica (individuale e di gruppo);
- Osteopatia;
- Terapia manuale (Kaltenborn, Maitland, pompage, PNF, McKenzie, Mezieres);
- Kinesiotaping
- Tecarterapia;
- Massoterapia;
- Ultrasuoni;
- Elettrostimolazioni;
- Ionoforesi;
- Tens;
- Laser alta potenza.
Soffri di dolore cronico?
Scopri come possiamo aiutarti
Sei un medico?
Se sei un medico o gestisci un centro sanitario, scopri come portare il nostro metodo nella tua struttura.