page-header

Dott. Vincenzo Manna – Fisioterapista

Dott. Vincenzo Manna

Dopo oltre 10 anni di esperienza all’interno della Casa di Cura Don Gnocchi di Parma, nel 2010 ho iniziato l’attività libero professionale occupandomi di pazienti con patologie osteoarticolari, con particolare specializzazione su tutte le problematiche della colonna vertebrale, avvalendomi delle più importanti tecniche di terapia manuale.

Questa attività viene svolta in costante collaborazione con altre figure professionali, colleghi ma soprattutto amici di vecchia data con i quali condivido lo stesso ideale di Sanità.

La scelta nasce dalla volontà e dalla convinzione che il paziente debba essere curato non solo da professionisti con un livello elevato di formazione ed esperienza, ma che le diverse figure professionali debbano collaborare costantemente formando un’equipe multidisciplinare che abbia come unico obiettivo la cura ed il benessere del Paziente.

Formazione

2019
Corso in Management sanitario

Corso in Management sanitario presso l’Università Bocconi di Milano.

2010
Corsi di Terapia Manuale

Corsi di Terapia Manuale (Maitland, Kaltenborn Evjenth, PNF, pompage.)

2004
Laurea in Fisioterapia

Laurea in Fisioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Parma.

1999
Diploma universitario in Fisioterapia

Diploma universitario in Fisioterapia presso l’Università Degli Studi di Parma

Esperienze

2012
Fondazione della Cooperativa Sanitaria M3 Salus

In collaborazione con il Dott. Sacchelli e il Dott. Incerti.

2010
Attività come libero professionista

Inizio dell’attività di libero professionista, occupandosi di pazienti Ambulatoriali con patologie osteoarticolari.

2009
Nascita del Centro di Diagnosi e Cura del Dolore HOPE

Una collaborazione avviata tra M3 Salus e il Piccole Figlie Hospital.

2001
2010
Guida di tirocinio del Corso di Laurea in Fisioterapia dell'Università degli Studi di Parma

Formando gli allievi del 2° e 3° anno.

19992010
Fondazione “Don C. Gnocchi” di Parma

Inizio del lavoro presso Fondazione “Don C. Gnocchi” di Parma, occupandosi dei pazienti nei reparti di riabilitazione Intensiva ed Estensiva.

Attività del Fisioterapista

Il fisioterapista identifica e adotta le migliori strategie per la prevenzione, la cura, la valutazione funzionale, l’abilitazione, la riabilitazione e la palliazione di disfunzioni di vari sistemi, in particolare quelli neuro muscoloscheletrico, nervoso, cognitivo, cardiocircolatorio, respiratorio, digerente e genito-urinario.

L’obiettivo generale dell’intervento fisioterapico è contribuire a migliorare la qualità della vita della persona e dei suoi familiari, perché possa recuperare la sua autonomia totale o parziale in ogni ambito di vita sociale e in ogni momento della giornata.

All’interno delle terapie relative alla diagnosi e cura del dolore cronico, il tipo di attività fisiche e percorsi da intraprendere, partono dalla convinzione che il paziente debba essere curato da professionisti con un livello elevato di formazione ed esperienza. In aggiunta, l’approccio promosso da M3 Salus prevede che ci siano diverse figure professionali a collaborare a stretto contatto, formando un’equipe multidisciplinare che abbia come unico obiettivo la cura ed il benessere del paziente a 360°.

Altre attività

Back to top of page