page-header

Dott. Dino Sgavicchia – Fisioterapista

Dott. Dino Sgavicchia

La scelta di fare il fisioterapista è derivata dalla consapevolezza dell’importanza di svolgere una professione rivolta a restituire autonomia e benessere a persone che per svariate cause l’hanno persa.

Dopo la formazione universitaria ho partecipato a diversi corsi altamente professionalizzanti tra quali il PNF, corsi di terapia manuale secondo il metodo Kaltenborn, corso di pompage e corsi di clinical pilates.

Sono specializzato nelle patologie del rachide grazie ai corsi svolti e alla stretta collaborazione con altri professionisti e amici come il Dott. Vincenzo Manna (con il quale fin da studente ho condiviso molte battaglie) il Dott. Massimiliano Sacchelli (fisiatra) ed il Dott. Michele Incerti (neurochirurgo), il Dott. Gabriele Mezzetti (psicologo).

Formazione

2010
Specializzazione sulle patologie del rachide

Corsi di specializzazione sulle patologie del rachide.

20042012
Corsi Professionalizzanti

Corsi altamente professionalizzanti tra quali il PNF e corsi di terapia manuale (Kaltenborn, Pompage e Clinical Pilates).

2004
Laurea in Fisioterapia

Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara.

1999
Diploma in Fisioterapia

Diploma in Fisioterapia presso l’Università Degli Studi di Parma.

Esperienze

2014
Nascita del Centro di Diagnosi e Cura del Dolore HOPE

Una collaborazione avviata tra M3 Salus e il Piccole Figlie Hospital.

2012
Nascita della Cooperativa Sanitaria M3 Salus

In collaborazione con il Dott. Sacchelli e il Dott. Incerti.

2011
Lavoro presso poliambulatorio MA.BA.

Inizio del lavoro presso il poliambulatorio MA.BA., occupandosi di pazienti in regime ambulatoriale e domiciliare.

2000
Guida di tirocinio del Corso di Laurea in Fisioterapia dell'Università degli Studi di Parma

Rivolto agli allievi del 3° anno del Corso di Laurea in Fisioterapia del programma ERASMUS.

1999
Fondazione “Don C. Gnocchi” di Parma

Inizio del lavoro presso la fondazione Don Gnocchi di Parma nel reparto di fisioterapia ambulatoriale e domiciliare poi nei reparti di riabilitazione Intensiva ed Estensiva.

Attività del Fisioterapista

Il fisioterapista è un professionista che aiuta pazienti di tutte le età a sviluppare, mantenere o ripristinare le capacità fisiche, motorie e psico-motorie compromesse a causa di patologie, infortuni o in alcuni casi dolore critico.

La fisioterapia è utilizzata in ambito medico e sociosanitario per la prevenzione, la cura e la riabilitazione di pazienti affetti da patologie o disfunzioni riguardanti l’ambito muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale.

I trattamenti proposti relativi alla diagnosi e alla cura del dolore possono prevedere un lavoro di equipe multidisciplinare che vede il fisioterapista intervenire nella fase riabilitativa anche attraverso la proposta di diversi corsi riabilitativi o di pratiche manuali (tra cui Kaltenborn, Pompage e Clinical Pilates).

Altre attività

  • PUBBLICAZIONE ARTICOLI
    Articoli scritti e pubblicati in collaborazione con il collega Dott. Vincenzo Manna:

    TRATTAMENTO FISIOTERAPICO NEI DISTURBI LOMBARI. L’importanza di un percorso riabilitativo completo e personalizzato nei pazienti affetti da disturbi del rachide lombare.

    CORSI RIABILITATIVI IN PICCOLI GRUPPI. L’importanza dell’attività fisica adattata (a.f.a.) per mantenere o ritornare ad un adeguato stile di vita.

Back to top of page